(estrapolata dall’intervista sulla rivista del settore “la Bomboniera” anno 2024)
Per avviare un’attività imprenditoriale di successo servono idee chiare sugli obiettivi da raggiungere, competenze professionali, vocazione al rischio, e soprattutto, tanta passione.
Andrea Labadini queste caratteristiche le ha tutte. Esclusivamente contando sulle proprie forze e l’aiuto dei genitori, fonda l’azienda nel 1999, giovanissimo, decide di lanciarsi nell’avventura partendo proprio dal nulla. Titolare del punto vendita Arte Nastro, a Castiglione d’Adda, in provincia di Lodi, oggi parla della sua esperienza con grande entusiasmo.
«Subito dopo il diploma andai a lavorare presso un ingrosso di prodotti per packaging dove rimasi per circa sei anni, durante i quali mi innamorai dell’attività commerciale. Da lì la decisione di mettermi in proprio, anche assumendomi molti rischi perché non avevo le necessarie risorse economiche. Il ruolo di supporto dei miei genitori è stato fondamentale e lo è ancora, sono sempre al mio fianco sostenendo le mie scelte. Oggi lavora con me anche la mia compagna e altre due dipendenti».
Il successo non è tardato ad arrivare, da prima per iniziare in un posto piccolissimo messo a disposizione dal comune di Bertonico, poi nel 2001 trasferiti a Castiglione d’Adda in un locale che sembrava adatto ma che si è rivelato presto troppo piccolo, dal 2006 il trasferimento nella sede attuale.
Arte Nastro è un punto vendita di 750 metri quadrati, di cui 80 di showroom, mentre la maggior parte della superficie è dedicata a un ampio magazzino, che è pure un funzionale cash and carry. Anche perché l’attività è rivolta a due target diversi di clientela: distribuzione all’ingrosso e al dettaglio.
«Siamo nati come ingrosso – spiega Labadini – e la scelta di affiancare a questa nostra principale attività anche la vendita al dettaglio risale al 2018. I due canali di vendita sono del tutto separati con fatturazione e prezzi d’acquisto diversi. Non abbiamo mai avuto problemi con la nostra clientela per questo doppio target perché le due attività si svolgono alla luce del sole e sono ben distinte, senza alcun conflitto».
Per la varietà degli articoli offerti, la clientela è composta praticamente da ogni tipo di attività commerciale, artigianale e aziendale.
Quattro i settori trattati: Bomboniera, Natale, Incarto, allestimento eventi
Bomboniera e accessori per il wedding e tutte le cerimonie: articoli per allestire e decorare location, confettate, tableau de mariage;
Natale, con un assortimento sempre aggiornato con le decorazioni e l’oggettistica di tendenza;
Allestimento eventi, con possibilità di noleggio articoli per feste, oppure con la nostra presenza direttamente sul posto nell’allestire la festa ricca di accessori, e realizzazione vetrine e allestimenti stagionali per locali e negozi
Incarto, vetrinistica e packaging, con articoli per allestire vetrine in tutte le occasioni e per confezionare regali, una vera arte questa, realizzata con massima cura per i dettagli, ricerca di colori e materiali innovativi.
È proprio da questo settore che ha preso il nome Arte Nastro, perché è la sua cifra distintiva nonché la sua formula vincente. Un servizio molto apprezzato dalla clientela che vede valorizzati e impreziositi i suoi acquisti, dal più piccolo sacchetto per confetti al regalo più importante.
Andrea Labadini, anche se non nasconde le difficoltà del mercato, le affronta come sfide da superare, perché è profondamente innamorato del suo lavoro. «Dedico al mio lavoro grandi energie e la maggior parte del mio tempo, anche 12 ore al giorno, sabato e festivi compresi, ma non mi pesa perché amo quello che faccio. Per noi la sfida è offrire un assortimento straordinario e sempre aggiornato, un servizio creativo e professionale, con grande serietà e puntualità. Potrebbero sembrare slogan pubblicitari, ma nel nostro caso sono soltanto la normalità».
Arte Nastro è un’azienda dinamica e attenta alle tendenze di mercato, che basa la sua attività su eleganza, stile e cura per i dettagli, sempre al passo con i tempi e in grado di offrire alla sua vasta clientela un servizio esclusivo. Andrea Labadini è orgoglioso di quanto ha realizzato, frutto del suo impegno, di quello della sua famiglia e dei suoi dipendenti.